Comunicato stampa

Le pressioni del mercato minacciano i progressi nel campo della sicurezza sul posto di lavoro

Nonostante la significativa riduzione del numero di incidenti e fatalità sui posti di lavoro in Italia negli ultimi cinque decenni, confermata da una diminuzione del 4,5%[1] sia per incidenti che per fatalità verificatisi sul posto di lavoro nel periodo da gennaio a settembre del 2011 rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, continuano ogni anno i casi di feriti e morti sui posti di lavoro del Belpaese che colpiscono sia uomini che donne.

"Mentre l'importanza della sicurezza sul posto di lavoro è ampiamente compresa dalle comunità aziendali, sembrano esserci lacune nelle modalità in cui viene messa in atto nei posti di lavoro", afferma Dr. Christa Sedlatschek, Direttore dell'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA), "I costi diretti e indiretti di incidenti e fatalità sul posto di lavoro sono considerevoli sia per la società che per i datori di lavoro. Questa situazione si inasprisce se confrontata con il livello relativamente basso di investimenti richiesti per creare un posto di lavoro sicuro".

Per conoscere quali sono gli incidenti che persistono, DuPont Sustainable Solutions ha effettuato un sondaggio tra dirigenti e manager senior delle 300 aziende leader d'Europa. Dai risultati si evince che il problema non sta tanto nella mancanza di attenzione alla sicurezza e nemmeno nella mancanza di volontà a migliorare la sicurezza quanto nelle lacune nell'implementazione della gestione della sicurezza. In Italia solo il 36% degli intervistati ha menzionato la sicurezza come una delle prime priorità strategiche quando non richiesta. Le aziende italiane non figurano tra queste.

"Abbiamo visto che i nostri clienti comprendono molto bene l'importanza della sicurezza e hanno un grande desiderio di migliorare ", afferma Michele Tirinnanzi, Senior Account Manager DuPont Sustainable Solutions. "Tuttavia, mentre con molta probabilità gli elementi di base si trovano al loro posto, senza una vigilanza continua e un impegno visibile da parte dei manager, i risultati in termini di sicurezza potrebbero arenarsi".

Per questo motivo e in occasione della Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro, DuPont invita a un impegno rinnovato per garantire la sicurezza sul lavoro. "La sicurezza non rappresenta un costo, ma un investimento, in quanto una sicurezza maggiore porta senza dubbio a prestazioni aziendali migliori, come abbiamo assistito presso DuPont", continua Michele Tirinnanzi. "Alla fine tutti i dipendenti hanno diritto a un posto di lavoro sicuro e sano".

DuPont è un sostenitore attivo dei miglioramenti sulla sicurezza sul posto di lavoro, essendosi associato a organizzazioni quali EU-OSHA con l'obiettivo di aumentare la consapevolezza del valore aziendale della sicurezza, nonché degli strumenti specifici che le aziende possono utilizzare per aumentare le prestazioni. L'azienda organizza inoltre i premi DuPont Safety and Sustainability Award, riconoscimenti per l'eccellenza delle aziende in fatto di prestazioni sulla sicurezza e sulla sostenibilità. Le richieste di partecipazione ai premi si apriranno a primavera inoltrata.

###

DuPont Sustainable Solutions è una delle 13 divisioni aziendali di DuPont. Propone soluzioni di consulenza e formazione studiate per consentirvi di plasmare e realizzare la vostra visione strategica in materia di sicurezza sul luogo di lavoro, sicurezza di processo, eccellenza ambientale e operativa. Mettiamo a disposizione a clienti di tutto il mondo competenza e assistenza, costruite nei nostri 200 anni di storia di validi risultati. Per maggiori informazioni, visitare il sito: www.sustainablesolutions.dupont.it

Fin dal 1802, DuPont (NYSE: DD) porta sul mercato globale le conoscenze scientifiche e ingegneristiche più avanzate sotto forma di prodotti, materiali e servizi innovativi. La società ritiene che, grazie alla collaborazione con clienti, governi, ONG e leader innovativi, si possa contribuire a trovare una soluzione alle sfide globali più pressanti: garanzia di cibo sano e sufficiente ad ogni essere umano, riduzione della dipendenza dai combustibili fossili e protezione dell’ambiente. Per ulteriori informazioni su DuPont e il suo impegno per un’innovazione fondata sulla collaborazione, visitare il sito www.dupont.com

Per ulteriori informazioni, contattare:
John Michael Kern
DuPont International Operations Sarl
2, chemin du Pavillon
1218 – Le Grand Saconnex
Switzerland
Email: john.m.kern@che.dupont.com

Per ulteriori informazioni di stampa contattare:
Chiara Cosenza