Comunicato stampa

Il Consiglio di Amministrazione di DuPont nomina Edward D. Breen Presidente e Amministratore Delegato

Wilmington (Delaware), 2 Novembre 2015 – Il consiglio di amministrazione di DuPont ha annunciato ieri di aver nominato Edward D. Breen quale Presidente della società e Amministratore Delegato (CEO), con effetto immediato. Breen ha rivestito il ruolo di Presidente e AD di DuPont ad interim dal 16 ottobre 2015, ed è entrato a far parte del board della società nel febbraio 2015.

“Ed Breen porta in DuPont un eccezionale curriculum nell’ambito di posizioni dirigenziali e creazione di valore. In qualità di amministratore delegato ha costantemente garantito ottimi risultati attraverso una crescita robusta e strategie di portafoglio, nei principali settori industriali. Quale membro del board di DuPont e Presidente e CEO ad interim di DuPont, Ed si è rapidamente e attivamente impegnato nell’accelerare la trasformazione di DuPont,” ha dichiarato Alexander M. Cutler, lead indipendent director di DuPont, “Il board ha concluso che lui è il leader giusto per la compagnia. Non possiamo che essere più che soddisfatti di nominare un dirigente di tale esperienza e calibro alla guida di DuPont nella prossima fase di crescita e conseguimento degli obiettivi.”

“Fin dal momento in cui è entrato a far parte del board e certamente nell’arco dell’ultimo mese, mentre ho avuto funzioni di Presidente e AD ad interim, ho sviluppato un profondo apprezzamento per i punti di forza fondamentali di DuPont, per i progressi significativi e per il potenziale futuro,” ha dichiarato Breen. “Non vedo l’ora di continuare a lavorare a stretto contatto con il team di DuPont e con il consiglio di amministrazione per sviluppare pienamente questo potenziale nei confronti dei nostri clienti e degli azionisti. A breve termine, continueremo ad essere molto vicini ai nostri clienti per valorizzare le soluzioni che essi si aspettano dall’innovazione di DuPont – anche se lavoriamo con urgenza per migliorare il ritorno agli azionisti.”

Nel periodo 2002-2012, Breen è stato AD di Tyco International plc. Breen ha supervisionato la definizione e l’implementazione del piano d’azione globale per trasformare Tyco nel forte leader di mercato che è oggi, rivitalizzando la società dalla situazione di quasi bancarotta e ricostruendo il marchio della società e la sua credibilità. Durante la durata del suo mandato, Breen ha gestito una ristrutturazione di grande successo, incluse due separazioni della società, risultati nello spin-off di Covidien, Tyco Connectivity, ADT Corporation e la fusione di Tyco Flow Control con Pentair.

Prima di lavorare in Tyco, Breen ha ricoperto posizioni di senior management in Motorola, incluse quelle di presidente e AD, e in General Instruments Corporation, incluse quella di presidente e AD. In General Instruments, ha creato un significativo ritorno a lungo termine per gli azionisti guidando una strategia di crescita dei profitti. Mr Breen è attualmente chairman di Tyco e direttore di Comcast Corporation. Breen ha ricevuto numerosi riconoscimenti per la governance incluso l’essere stato nominato tra le 100 Most Influential People in Business Ethics” da Ethisphere.

Fin dal 1802, DuPont (NYSE: DD) porta sul mercato globale le conoscenze scientifiche e ingegneristiche più avanzate sotto forma di prodotti, materiali e servizi innovativi. La società ritiene che, grazie alla  collaborazione con clienti, governi, ONG e leader innovativi, si possa contribuire a trovare una soluzione  alle sfide globali più pressanti: garanzia di cibo sano e sufficiente ad ogni essere umano, riduzione della  dipendenza dai combustibili fossili e protezione dell’ambiente. Per ulteriori informazioni su DuPont e il suo impegno per un’innovazione fondata sulla collaborazione, visitare il sito www.dupont.com

#   #   #

Il logo ovale DuPont, DuPont™, e tutti i nomi di prodotti contrassegnati con ® sono marchi commerciali o marchi commerciali registrati di E. I. du Pont de Nemours and Company o di sue società affiliate.

Contatto editoriale:

Ufficio Stampa DuPont Corporate per l’Italia