Comunicato stampa

DuPont: l’utile per azione nel 2010 fa un balzo del 60 per cento su un incremento nelle vendite del 21 per cento

25 gennaio 2011--- Nel quarto trimestre 2010 gli utili per azione di DuPont sono stati di $ 0.40 per azione, rispetto agli $0.48 dell’anno precedente, nonostante un calo di $0.14 per azione dovuti al declino del farmaceutico, o $0.50 contro $0.44 del precedente anno, escluse voci significative. Le vendite sono state di $7.4 miliardi, in aumento del 15 per cento rispetto al precedente anno, determinate dal 12 per cento di maggiori volumi e dal 6 per cento di superiori prezzi locali, parzialmente compensati da un impatto del cambio del 2 per cento e da 1 per cento di riduzione dovuto ai cambiamenti nel portafoglio. Le vendite nei mercati in via di sviluppo sono aumentate del 24 per cento.  La crescita nelle vendite si è accresciuta a tutti i segmenti e regioni, con particolare crescita forte nei  settori Electronics & Communications e Performance Chemicals.
Gli utili di tutto il 2010 sono stati di $3.28 per azione rispetto a $1.92 per azione nel 2009, o $3.28 per azione rispetto a $2.03 per azione nel 2009, escluse voci significative, in crescita del 62 per cento . Le vendite sono cresciute del 21 per cento a $31.5 miliardi con volumi di vendita che si avvicinano ai livelli pre-recessione, spinti da una significativa ripresa economica nei mercati sviluppati ,  guadagni da azione e continua penetrazione dei mercati in via di sviluppo. La liquidità di cassa è stata di $3.1 miliardi rispetto all’obiettivo  societario di superare i $1.7 miliardi, principalmente grazie a superiori utili e produttività del capitale circolante. DuPont ha superato gli obiettivi prefissati per tutto l’anno di $400 milioni sia per i costi fissi che per il capitale circolante.

DuPont ha incrementato l’orientamento per gli utili per tutto il 2011 in un intervallo fra  $3.45 a $3.75 per azione. L’orientamento precedente era fra $3.30 e $3.60 per azione. Inoltre, l’impatto del progetto d’acquisizione di Danisco potrebbe ridurre gli utili nel 2011 di $0.30-$0.45 per azione su base riportata.

“Il quarto trimestre è stato un buon finale di un anno eccezionale. Abbiamo gettato le basi per il recupero dal 2009 ed eseguito con efficacia e precisione nel 2010, raggiungendo e spesso superando i nostri obiettivi di business e per gli impegni finanziari, alcuni addirittura con un anno di anticipo,” dice Ellen Kullman, presidente e CEO di DuPont.   “Continuiamo a differenziare DuPont attraverso la crescita sostenibile, , esecuzione accurata e monitorata e produttività continua,  associata ad un’innovazione potenziata dalla scienza,  per affrontare i megatrend della popolazione riguardo a cibo, energia e protezione.”

Dice Fiorentino Pedroli, Growth e Country Leader per l’Italia, Malta e Croazia: “Il 2010 ha segnato per DuPont Italiana una positiva svolta post crisi, segnando un incremento nelle vendite del 19 per cento in euro rispetto al 2009, a fronte di costi di struttura invariati. La crescita è generale per tutti i business e particolarmente accentuata per i tecnopolimeri, settore che aveva più di altri sofferto la stagnazione della domanda nel precedente anno. L'Italia rimane al vertice nella regione EMEA nel settore Health and Nutrition.

# # #

DuPont () è una società basata sulla scienza. Fondata nel 1802, DuPont utilizza la scienza per sviluppare soluzioni sostenibili essenziali per una di vita di migliore qualità, più sicura e salutare in tutto il mondo. Presente in oltre 90 paesi, DuPont offre una vasta gamma di prodotti e servizi destinati a una varietà di mercati che includono agricoltura e alimentazione, arredamento e costruzioni, elettronica e comunicazioni, sicurezza e protezione, trasporti.

Contatto DuPont Public Affairs:
Chiara Pellegrini
Tel. +39 02 92629.320, +39 348 1301149