Comunicato stampa

ABB sceglie la resina poliammidica ignifuga DuPont™ Zytel® per applicazioni complesse con interruttori CC

K 2013 – Düsseldorf, Germany, October 16-23, 2013
DuPont Performance Polymers — Hall 6, Stand C43

Immagine: Per gentile concessione di ABB
Gli interruttori di manovra-sezionatori OTDC (da 16 a 32 Amperes) hanno diverse tensioni nominali CC ma il medesimo ingombro. DuPont™ Zytel® FR offre ottimo CTI, versatilità e facilità di lavorazione.

Düsseldorf, ottobre 2013 -  ABB, gruppo leader nelle tecnologie per l’energia e l’automazione, ha scelto la resina poliammidica DuPont™Zytel® FR (ignifuga) per gli alloggiamenti dei sezionatori a corrente continua (CC) grazie alla resistenza del materiale a temperature istantanee estremamente elevate in caso di archi elettrici.

Oltre alla facilità di lavorazione, Zytel® FR offre anche una buona resistenza agli urti, robustezza e un ottimo CTI (Comparative Tracking Index, indice comparativo di resistenza alle correnti striscianti).  Tale valore, utilizzato in ambito industriale, misura la capacità di tenuta di un materiale isolante alle scariche superficiali (electrical breakdown).

I dispositivi ABB (chiamati ‘OTDC 16 … 32’) sono ideali per le applicazioni fotovoltaiche in quanto resistono agli archi elettrici generati dagli interruttori CC ad alta tensione.

Questi piccoli interruttori di manovra-sezionatori a corrente continua possono far fronte a livelli di tensione di ben 1.000 Volts anche nelle applicazioni solari.  Il valore CTI del materiale è di grande rilevanza, in particolare per questi interruttori di piccole dimensioni ove lo spazio è ridotto e non è possibile creare delle zone cuscinetto.

"Le applicazioni in corrente continua sono più complesse  di quelle in corrente alternata”, dichiara Oskari Uitto, product manager, interruttori e commutatori, ABB Oy, Finlandia:“La corrente alternata fluttua a differenza della corrente continua; in assenza di punti zero naturali il potere di interruzione degli interruttori CC deve quindi essere migliore rispetto a quello degli interruttori CA.

"Il problema degli archi elettrici ci riguarda da vicino", continua Uitto. "Quando si interrompe un carico in corrente continua si produce sempre un arco elettrico. Ciò significa che il materiale impiegato nella costruzione dell’interruttore deve poter resistere a temperature istantanee estremamente elevate.

"Occorreva esaminare con attenzione i materiali disponibili", spiega Uitto, "per via degli elevati valori CTI di cui avevamo bisogno. In questo caso dovevamo trovare un equilibrio tra le nostre necessità e i prodotti esistenti sul mercato. Produciamo interruttori da molto tempo; abbiamo dovuto studiare a fondo il design di questa gamma di interruttori tenendo in considerazione il valore CTI necessario e lo spazio ridotto che avevamo a disposizione".

Oltre alla classificazione UL, alla buona saldabilità, alle eccellenti capacità di flusso e alle eccezionali proprietà meccaniche, Zytel® offre anche un risparmio sui costi rispetto ad altri materiali termoindurenti. Zytel® è infatti un materiale estremamente versatile, utilizzato in un’ampia gamma di applicazioni in tutto il mondo e perfezionato in DuPont per usi sempre più specifici. E poiché per DuPont la sostenibilità è da sempre una priorità, l’azienda ha sviluppato varianti privi di alogeni e derivati da fonti rinnovabili per soddisfare le esigenze dell’industria.

ABB è in grado di rispondere a qualsiasi requisito di installazione, dalle stringhe in CC al punto di connessione della rete CA, avendo realizzato una gamma completa di prodotti per applicazioni fotovoltaiche. Nella sua linea di prodotti figurano: interruttori, sezionatori, sezionatori fusibili e fusibili, interruttori automatici per corrente residua, relé per connessione rete, dispositivi di misurazione, scaricatori di sovratensione, unità di consumo e alloggiamenti per l’installazione all’esterno, tutti dispositivi specificamente progettati per queste applicazioni.

ABB (www.abb.com), gruppo leader nelle tecnologie per l’energia e l’automazione, aiuta i propri clienti del settore utility e dell’industria a migliorare le prestazioni riducendo l’impatto ambientale. Le società del Gruppo ABB, presenti in circa 100 Paesi, impiegano approssimativamente 145.000 dipendenti.

DuPont Performance Polymers si avvale della collaborazione dei propri clienti a livello internazionale per lo sviluppo di nuovi prodotti, componenti e sistemi che contribuiscano a ridurre la dipendenza dai combustibili fossili e a proteggere la vita delle persone e l’ambiente. Con oltre 40 centri di ricerca, sviluppo e produzione in tutto il mondo, DuPont Performance Polymers utilizza il più ampio portafoglio esistente di materie tecnoplastiche, elastomeri, polimeri derivati da risorse rinnovabili, filamenti, nonché componenti e semilavorati ad alte prestazioni per offrire alla propria clientela soluzioni economiche ed efficienti per il settore aerospaziale, automobilistico, elettrico, elettronico, industriale, dei prodotti di consumo, per lo sport, nonché per svariati altri settori.

Dal 1802, DuPont (NYSE: DD) porta sul mercato globale le conoscenze scientifiche e ingegneristiche più avanzate sotto forma di prodotti, materiali e servizi innovativi.  Per DuPont, la collaborazione con clienti, governi, ONG e leader avveduti può contribuire a trovare una soluzione alle sfide globali più pressanti: garantire a ogni essere umano cibo sano e sufficiente, ridurre la dipendenza dai combustibili fossili e proteggere l’ambiente e la vita sul pianeta.   Per ulteriori informazioni su DuPont e il suo impegno a favore dell’innovazione, visitare il sito www.dupont.com

XXX

Il logo ovale DuPont, DuPont™ e The miracles of science™  e tutti i nomi di prodotti contrassegnati dal marchio ® sono marchi registrati o marchi commerciali di E. I. du Pont de Nemours and Company o di sue società affiliate.

Contatto DuPont
Rémi Daneyrole
Tel.: +41 (0)22 717 54 19
Fax: +41 (0)22 580 22 45

K 2013 – Düsseldorf, Germania, 16-23 ottobre 2013
DuPont Performance Polymers — Hall 6, Stand C43

Le immagini (foto, slide, trasparenti, ecc.) concesse da DuPont possono essere utilizzate esclusivamente a corredo del materiale editoriale fornito da DuPont e non per illustrare contenuti relativi a prodotti e/o servizi forniti da altre società.

PP-EU-2013-15