Comunicato stampa

Studio Systain: i tessuti trattati con Teflon® fabric protector hanno un impatto ambientale decisamente inferiore ai tessuti non trattati

Grafico: DuPont
Fonte: l’impronta di acqua e anidride carbonica di un paio di jeans trattati con Teflon® fabric protector. Studio di Systain Consulting GmbH, 2013'

Neu-Isenburg, marzo 2014. In base alla valutazione sull’intero ciclo di vita dei tessuti, quelli trattati con DuPontTM Teflon® fabric protector hanno prodotto risultati nettamente migliori rispetto ai tessuti dello stesso tipo non trattati. È quanto emerge da un recente studio comparativo condotto da Systain Consulting sulle emissioni di CO2 e sul consumo di acqua nell’arco della vita utile dei tessuti, dalla coltivazione del cotone al processo di produzione, fino ai cicli di lavaggio del prodotto finito.

Teflon® fabric protector, applicato sulle fibre, offre resistenza duratura contro le macchie di sporco e umido più difficili da rimuovere. I capi confezionati con queste fibre, inoltre, possono essere lavati con minor frequenza e a temperature più basse, oltre ad avere tempi di asciugatura più rapidi (fino al 40%) rispetto ai tessuti non trattati. Tutto ciò si traduce in un risparmio considerevole di acqua, detersivi ed energia elettrica.

Nello specifico, Systain ha messo a confronto dei jeans da uomo di taglia media realizzati in denim trattato e non trattato. Rispetto ai tradizionali jeans, che mediamente subiscono lavaggi ogni tre settimane e durano tre anni, quelli trattati con Teflon® fabric protector hanno una vita utile più lunga e sono lavati con minor frequenza, riducendo così il consumo di acqua e le emissioni di CO2 rispettivamente del 25% e 22%. In Germania, considerando l’intera popolazione maschile adulta, Systain ha calcolato che il potenziale di risparmio complessivo toccherebbe le 170.000 tonnellate di CO2 e i 57 milioni di m³ di acqua: l’equivalente annuo delle emissioni di anidride carbonica generate da circa 20.000 persone e dell’acqua consumata da 145.000 persone.

Oltre a significativi benefici ambientali, Teflon® fabric protector offre maggiore resistenza all’usura, facendo sembrare i capi trattati come nuovi molto più a lungo. Senza contare i notevoli vantaggi per l’industria della moda: come dimostra una ricerca di mercato condotta recentemente negli USA, Teflon® fabric protector è un marchio forte, in grado di accrescere il valore del prodotto agli occhi dell’acquirente e permette quindi ai rivenditori di applicare un prezzo più alto e aumentare così il fatturato.

Il portfolio dei prodotti Teflon® fabric protector Shield & Clean
Teflon® fabric protector Shield & Clean è la famiglia dei finissaggi che proteggono i tessuti da umidità, sporco e unto. Lana, cotone e tessuti misti sono protetti efficacemente da macchie, schizzi e spruzzi senza alcuna alterazione in termini di peso, aspetto, tattilità, colore o traspirabilità del tessuto. E ciò non vale solo per i capi di abbigliamento, ma anche per materiali da tappezzeria e tessuti per uso interno ed esterno, che grazie a Teflon® fabric protector Shield & Clean restano freschi e puliti più a lungo.

Con il lancio sul mercato dei nuovi prodotti Teflon® fabric protector (a catena corta) ad alte prestazioni, DuPont contribuisce alla tutela ambientale e al progresso tecnologico del settore. Ancora una volta, i prodotti Teflon® fabric protector dimostrano prestazioni imbattibili.

Teflon® SHIELD permette all’acqua di scivolare via e riduce i tempi di asciugatura dei tessuti per i capi da esterno e gli ombrelli. SHIELD Plus, inoltre, ha un effetto repellente contro sporco e unto, mentre SHIELD Pro Plus offre una protezione ancora più efficace e duratura.

Teflon® CLEAN consente di rimuovere completamente le macchie di unto e liquidi con un normale lavaggio. CLEAN Plus, inoltre, offre maggiore durata, mentre CLEAN & Dry assorbe anche l’umidità.

Teflon® SHIELD & Clean Plus presenta il triplice vantaggio di ‘effetto rugiada’, asciugatura rapida ed efficace azione anti-sporco, mentre SHIELD & Dry forma goccioline di umidità all’esterno del tessuto ma assorbe l’umidità all’interno.
Systain – Applied Corporate Responsibility (www.systain.com) è una società di consulenza strategica internazionale attiva nel campo della Responsabilità sociale d’impresa. Forte di una conoscenza approfondita dei molteplici fattori che intervengono nella creazione di valore, Systain fornisce servizi di consulenza alle multinazionali per le problematiche relative all’ambiente, alle prassi lavorative e alle condizioni produttive.

Dal 1802, DuPont (NYSE: DD) porta sul mercato globale le conoscenze scientifiche e ingegneristiche più avanzate sotto forma di prodotti, materiali e servizi innovativi. Per DuPont, la collaborazione con clienti, governi, ONG e leader avveduti può contribuire a trovare una soluzione alle sfide globali più pressanti: garantire a ogni essere umano cibo sano e sufficiente, ridurre la dipendenza dai combustibili fossili e proteggere l’ambiente e la vita sul pianeta.  Per ulteriori informazioni su DuPont e il suo impegno a favore dell’innovazione, visitare il sito www.dupont.com..

Il logo ovale DuPont, DuPont™, The miracles of science™ e Teflon® sono marchi registrati o marchi commerciali di E.I. du Pont de Nemours and Company o di sue società affiliate.

In base alle stime sulla media di vita utile e frequenza di lavaggi, i jeans trattati con Teflon® fabric protector offrono notevoli vantaggi ambientali rispetto a quelli non trattati, riducendo il consumo di acqua e le emissioni di CO2 rispettivamente del 25% e 22%.

Contatto:
DuPont de Nemours (Deutschland) GmbH