Comunicato stampa

DuPont vince il ricorso per la violazione di brevetto e marchio del rivestimento antiaderente Teflon®

Il produttore di pentole Bialetti condannato a pagare oltre 500.000 Euro

Ginevra, Maggio 2014 - DuPont Chemicals & Fluoroproducts (DC&F) ha annunciato l’esito favorevole della causa promossa contro Bialetti Industrie Spa, azienda produttrice di pentole e articoli per la casa, per la violazione del marchio e brevetto Teflon®.

Il 12 marzo 2014, il Tribunale di Milano ha emesso una sentenza in favore di DuPont. I Giudici di primo grado hanno accertato da parte di Bialetti la violazione delle norme a tutela del marchio Teflon® e/o della parte italiana del brevetto europeo di DuPont EP 1 1016 466 B2, che tutela la tecnologia del rivestimento antiaderente DuPont™ Teflon® Platinum, in violazione del contratto di licenza del marchio Teflon® firmato con DuPont nel 2001.

Il tribunale ha condannato Bialetti a un risarcimento di circa 540 mila Euro per risarcimento danni, rimborso spese legali e di perizie e ha ordinato la pubblicazione della decisione del tribunale sul Corriere della Sera, il principale quotidiano italiano. I giudici hanno anche ingiunto il divieto di ulteriori violazioni e hanno respinto tutti i reclami di Bialetti contro la validità dei relativi brevetti e marchi. A Bialetti è stato anche ordinato di ritirare e distruggere tutte le pentole che violano la parte italiana del brevetto PE 1 1016 466, nonché di distruggere tutte le etichette, gli imballaggi, i prodotti e le brochure che violano lo stesso brevetto, il marchio Teflon® e il contratto di licenza del marchio Teflon®. La decisione è soggetta a processo d’appello.

Marcel Vandennoort, Direttore DC&F Europa, Medio Oriente, Africa (EMEA) di DuPont de Nemours International (Ginevra), ha commentato: "Il processo contro Bialetti è una dimostrazione dell'impegno di DuPont nella protezione dei propri marchi da un uso improprio. Questa decisione ci dà fiducia nel perseguire altri episodi, tra cui un caso simile di violazione del marchio proposto da DuPont contro CEM Bialetti, una consociata interamente di proprietà di Bialetti, in una causa attualmente pendente dinanzi al tribunale turco di Istanbul".

Fin dal 1802, DuPont (NYSE: DD) porta sul mercato globale le conoscenze scientifiche e ingegneristiche più avanzate sotto forma di prodotti, materiali e servizi innovativi.  La società ritiene che, la collaborazione con clienti, governi, ONG e leader innovativi, possa contribuire a trovare una soluzione alle sfide globali più pressanti: garanzia di cibo sano e sufficiente ad ogni essere umano, riduzione della dipendenza dai combustibili fossili e protezione dell’ambiente.  Per ulteriori informazioni su DuPont e il suo impegno per un’innovazione fondata sulla collaborazione, visitare il sito www.dupont.com.

XXX

Il logo Ovale DuPont, DuPont™, The miracles of science™ e tutti i nomi di prodotti contrassegnati con ® o ™ sono marchi commerciali o marchi commerciali registrati di E. I. du Pont de Nemours and Company o di sue società affiliate.

Per richieste editoriali in Italia:
bt-media
DuPont_PressOffice_Italy@bt-media.net