DuPont Packaging Awards 2014:
16 vincitori da 11 paesi

Foto: DuPont
Il 15 maggio si è tenuta la 26esima edizione del concorso DuPont Awards for Packaging Innovation, durante la quale sono stati premiati 16 vincitori provenienti da 11 paesi, selezionati da una giuria internazionale tra circa 200 candidati da tutto il mondo.

Foto: DuPont
Quest’anno Unilever (Regno Unito) ha conquistato il massimo riconoscimento dei DuPont Awards for Packaging Innovation con un’innovativa linea di deodoranti spray compressi. La giuria internazionale ha premiato il prodotto per l’eccellenza dimostrata in tutti e tre i criteri base: Progresso tecnologico (Technological Advancement), Imballaggio responsabile (Responsible Packaging) e Miglioramento dell’esperienza dell’utilizzatore (Enhanced User Experience).

Ginevra, Svizzera, Giugno 2014 – In riconoscimento delle migliori eccellenze nell’ambito del packaging, DuPont ha annunciato i vincitori della 26esima edizione dei DuPont Awards for Packaging Innovation. In qualità di evento globale e indipendente più longevo del settore, il concorso mette in risalto le soluzioni e le collaborazioni innovative lungo l’intera catena del valore.

A fronte delle 200 candidature provenienti da 31 paesi del mondo, l’edizione di quest’anno si colloca al secondo posto per numero di adesioni oltre a registrare la più ampia copertura globale nei 26 anni di storia dell’evento. Unilever (Regno Unito) ha conquistato il massimo riconoscimento “Diamond Award” con un’innovativa linea di deodoranti spray compressi. La giuria internazionale ha premiato  il prodotto per l’eccellenza dimostrata in tutti e tre i criteri base: Progresso tecnologico (Technological Advancement),  Imballaggio responsabile (Responsible Packaging) e Miglioramento dell’esperienza dell’utilizzatore (Enhanced  User Experience). Le confezioni sviluppate da Unilever contengono la stessa quantità di prodotto nonostante presentino dimensioni pressoché dimezzate rispetto alla versione precedente. I flaconi di dimensioni ridotte rispettano i requisiti imposti al bagaglio a mano in aereo, consentono di esporre più prodotti sugli scaffali e riducono significativamente i costi di trasporto, dal momento che è possibile imballare più pezzi per ciascun pallet e quindi per ciascun carico.

Oltre al vincitore del Diamond Award, la giuria indipendente ha selezionato 5 vincitori del premio Gold e 10 del premio Silver in rappresentanza di 11 paesi del mondo. I vincitori Gold si sono distinti per la loro eccellenza in due dei tre criteri, mentre i vincitori Silver hanno raggiunto l’eccellenza in un unico criterio.

"Come sempre i Packaging Awards celebrano l'innovazione e promuovono la collaborazione", ha affermato William J. Harvey, presidente di DuPont Packaging & Industrial Polymers. "Quest’anno abbiamo aggiornato le categorie di premiazione sia per tenere conto delle tendenze emergenti sia per sottolineare il ruolo del consumatore come fattore guida dell'innovazione”.

All’edizione di quest’anno, la convenienza per il consumatore ha fruttato voti molto alti. Infatti, il 75% delle soluzioni d’imballaggio vincenti offre più benefici a vantaggio dei consumatori. Ad esempio, gli imballaggi in cartone di VerDeSoft, Germania, consentono al cuoco di casa di preparare i noodles in soli tre minuti spremendo la pasta direttamente dalla confezione nell’acqua bollente. P&G (Belgio, Bruxelles, Singapore e Svizzera) si è invece aggiudicata il premio Gold per le confezioni dei detersivi dotate di tappo dosatore che blocca automaticamente il flusso del prodotto dopo l'erogazione di una dose prestabilita. La busta flessibile di Parakh Agro Industries, India, per latte UHT mantiene il contenuto fresco fino a 90 giorni senza refrigerazione consentendo inoltre il consumo senza bollitura.

“I vincitori dei DuPont Packaging Awards rappresentano l’eccellenza nel campo delle soluzioni packaging innovative", ha affermato Yasmin Siddiqi, responsabile del programma DuPont Packaging Awards. "Oggi design esclusivo e tecnologia avanzata vengono combinati in modo sempre più creativo per realizzare imballaggi che migliorano l'esperienza e la convenienza dell’utilizzatore”.

Molti dei vincitori hanno utilizzato i prodotti di DuPont, come ad esempio la resina legante DuPont™ Bynel® e i film DuPont™ Mylar®.

PREMIO DIAMOND

La linea di deodoranti spray in confezione compressa contiene le medesime quantità di prodotto in unità dalle dimensioni ridotte
(Unilever – Regno Unito)
premiato per: Progresso tecnologico, Imballaggio responsabile e Miglioramento dell’esperienza dell’utilizzatore

PREMI GOLD

La confezione flessibile in cartone facile da strizzare (easy squeeze) consente di preparare comodamente ottimi noodles in pochi minuti
(VerDeSoft – Packaging Design and Technology – Germania, in collaborazione con Frizle AG, ALB-GOLD Teigwaren GmbH e Martin Spiegel Kartonagenfabrik GmbH & Co. KG – Germania)
premiato per: Progresso tecnologico e Miglioramento dell’esperienza dell’utilizzatore

Il tappo speciale evita gli sprechi di prodotto grazie al dosaggio prestabilito e alla confezione easy squeeze
(P&G – Belgio, Bruxelles, Singapore e Svizzera, in collaborazione con P&G Fabric & Home Care Center – Belgio, Singapore, Svizzera e Stati Uniti)

Questa tecnologia innovativa consente di effettuare la stampa direttamente sugli imballaggi rigidi
(Plastipak Packaging, Inc. – Stati Uniti)
premiato per: Progresso tecnologico e Imballaggio responsabile

La busta flessibile separabile contenente diverse preparazioni semplifica la vita in cucina
(Amcor Flexibles – Huizhou, Cina e Singapore, in collaborazione con Nestlé Australia Limited – MAGGI  Stir-fry Creations)

La busta flessibile facilita il consumo di latte a lunga conservazione in India
(Parakh Agro Industries, Ltd. – India, in collaborazione con Elecster – Finlandia e ISF Industries – India)
premiato per: Imballaggio responsabile e Miglioramento dell’esperienza dell’utilizzatore

PREMI SILVER

Bottiglia refrigerante ecologica realizzata con il 100% di materiale riciclato
(Ice River Springs Water Company, Inc. – Stati Uniti e Canada)
premiato per: Imballaggio responsabile

Un barattolo di miele che mostra come essere responsabili
(Betamiel – Marocco)
premiato per: Imballaggio responsabile

Le buste stand-up trasformano il settore della ristorazione in America Latina
(Bemis – Brasile, in collaborazione con Tradbor - Brasile)
premiato per: Miglioramento dell’esperienza dell’utilizzatore

La bottiglia di Infini ridefinisce il concetto di ultraleggero
(Nampak Plastics, Regno Unito in collaborazione con Velocity – Stati Uniti)
premiato per: Imballaggio responsabile

Le confezioni dei sandwich per forno a microonde mantengono l’umidità del prodotto durante la cottura
(Curwood – Stati Uniti, in collaborazione con Hillshire Brands –Stati Uniti)
premiato per: Progresso tecnologico

Questo imballaggio per arachidi combina la rigidità con la flessibilità
(Clear Lam Packaging, Inc. – Stati Uniti, in collaborazione con John B. Sanfilippo and Son, Inc. – Stati Uniti e Spear Systems  – Stati Uniti)
premiato per: Imballaggio responsabile

Il sacchetto per la cottura in forno del pollo arrosto riduce i rischi legati alla sicurezza e aumenta i vantaggi per i consumatori
(FFP Packaging Solutions Ltd. – Regno Unito in collaborazione con Faccenda, ASDA e ULMA spa – Regno Unito)
premiato per: Miglioramento dell’esperienza dell’utilizzatore

Le confezioni snap-top mantengono la freschezza degli affettati messicani
(Sigma Alimentos – Messico, in collaborazione con Sigma Alimentos divisione R&D, Marketing e Processing, Multivac e Winpak - Messico)
premiato per: Miglioramento dell’esperienza dell’utilizzatore

La confezione per zuppa è ideale per i prodotti a lunga conservazione e la salvaguardia dell’ambiente
(Mondi – Austria, in collaborazione con Mondi Coatings GmbH, Mondi Coating Zeltweg GmbH – Austria e Afripack Group – Sudafrica)
premiato per: Imballaggio responsabile

La bottiglia di Gatorade diventa più leggera e resistente
(Pepsico – Stati Uniti, in collaborazione con Stress Engineering and Tether – USA)

Nota per il redattore:
Le descrizioni complete, la lista delle collaborazioni e ulteriori immagini ad alta risoluzione sono disponibili al sito Internet:

DuPont Packaging & Industrial Polymers produce un’ampia gamma di resine sigillanti e di copertura adesive, pelabili e con effetto barriera; il team di sviluppo globale collabora con i clienti su programmi di packaging volti a proteggere i prodotti e l’ambiente, migliorare la praticità e l’appeal del prodotto sullo scaffale, nonché ridurre i costi dell’industria alimentare, cosmetica, medicale, dei beni di consumo e del packaging industriale.

Dal 1802, DuPont (NYSE: DD) porta sul mercato globale le conoscenze scientifiche e ingegneristiche più avanzate sotto forma di prodotti, materiali e servizi innovativi. Per DuPont, la collaborazione con clienti, governi, ONG e leader avveduti può contribuire a trovare una soluzione alle sfide globali più pressanti: garantire a ogni essere umano cibo sano e sufficiente, ridurre la dipendenza dai combustibili fossili e proteggere l’ambiente e la vita sul pianeta.  Per ulteriori informazioni su DuPont e il suo impegno per un’innovazione basata sull’approccio inclusivo, visitare il sito www.dupont.com

Il logo ovale DuPont, DuPont™ e tutti i nomi di prodotti contrassegnati dal marchio ® sono marchi registrati o marchi commerciali di E. I. du Pont de Nemours and Company o di sue società affiliate.

PIP-EU-2014-04

Contatto:
DuPont de Nemours International Sarl.
Nilgun Turan
Marketing Communications Manager, Europa