Comunicato stampa

Conversione dei sistemi di refrigerazione: la catena di supermercati olandese Ahold passa dall’R-507 al nuovo refrigerante Opteon® XP40 di DuPont

Rispetto all’R-404A/R-507, Opteon® XP40 vanta un potenziale di riscaldamento globale inferiore del 65 % ed un’efficienza energetica notevolmente superiore

Foto: DuPont
Una catena di supermercati olandesi ha deciso di convertire gli impianti di refrigerazione di circa 200 punti vendita al nuovo refrigerante Opteon® XP40 (R-449A) di DuPont.

Norimberga/Germania, 14 ottobre 2014 – Nel quadro del programma che prevede il taglio delle emissioni di biossido di carbonio (CO2), la catena di supermercati olandese Ahold sta convertendo i sistemi di refrigerazione di 200 punti vendita al nuovo refrigerante Opteon® XP40 (R-449A) di DuPont. La società ha preso tale decisione a seguito di una serie di prove pratiche condotte in collaborazione con DuPont Chemicals & Fluoroproducts e la società di consulenza olandese P.W. Vlaskamp B.V. Refrigerants Consultancy, Sleeuwijk. Opteon® XP40 fa parte della nuova famiglia di refrigeranti a basso GWP di DuPont ed è in grado di sostituire l’R-404A/R-507 negli impianti di refrigerazione commerciale e industriale a basse e medie temperatura, sia nuovi che esistenti. Grazie a un GWP di 1.397, presenta un potenziale di riscaldamento globale inferiore del 65 % rispetto ai refrigeranti precedentemente utilizzati. Inoltre, l’elevata efficienza energetica consente di ridurre significativamente le emissioni totali di CO2 prodotte dai sistemi di refrigerazione.

Il retailer olandese intende tagliare entro il 2020 le emissioni di CO2 per metro quadrato di superficie di vendita del 20 % rispetto ai livelli del 2008. Il programma prevede anche di diminuire le emissioni di gas ad effetto serra causate dalle perdite ed all’assorbimento  energetico dei sistemi di refrigerazione a media e bassa temperatura funzionanti con R-507. La società ha testato anche altri refrigeranti con un minore potenziale di riscaldamento globale.

Nell’ambito del progetto, sono già stati convertiti a Opteon® XP40 tre supermercati, uno da R-407F e due da R-507. Le operazioni di conversione, effettuate dall’azienda olandese Retail Technics B.V., Nijkerk durante l’orario di chiusura degli esercizi, hanno richiesto solo tre-quattro ore di lavoro per ogni impianto. Una volta eliminato il vecchio refrigerante, è stato sostituito il filtro-essiccatore, come normalmente avviene in fase di manutenzione. L’impianto è stato poi svuotato, sottoposto al test per l’individuazione di eventuali perdite e quindi caricato con Opteon® XP40. Grazie all’uso di valvole di espansione elettroniche e del sistema Danfoss ADAP-KOOL®1, l’impianto è stato facilmente reimpostato inserendo nuovi parametri di lavoro, mediante un pc portatile. Non è stato necessario né sostituire altri componenti né cambiare l’olio. Le rilevazioni effettuate prima e dopo il retrofit hanno rivelato che il nuovo refrigerante offre un’efficienza energetica nettamente superiore rispetto ai precedenti R-407F e R-507.

Queste le parole del Direttore Tecnico: "La conversione a Opteon® XP40 è stata molto semplice e non ha creato alcun problema. I calcoli eseguiti insieme a DuPont e Vlaskamp hanno dimostrato che il ritorno economico sull’investimento si realizzerà in tempi accettabili, grazie al consumo energetico significativamente inferiore degli impianti di refrigerazione. Il management ha quindi deciso di convertire circa 200 impianti attualmente funzionanti con l’R-507 al nuovo refrigerante di DuPont. I lavori, iniziati a settembre 2014, termineranno a breve".

La società di consulenza ha calcolato che la conversione a Opteon® XP40 contribuirà a tagliare le emissioni di gas serra diretti totali di 10.360 tonnellate di CO2 l’anno. La catena di supermercati anticipa quindi le disposizioni del nuovo Regolamento Europeo F-Gas n° 517/2014, in vigore dal 1 gennaio 2015, che prevede una graduale riduzione della quantità di CO2 equivalente (in tonnellate) sul mercato nell’arco di 15 anni. Inoltre, dal 1° gennaio 2020, sarà vietato l’uso in manutenzione, per gran parte delle applicazioni commerciali, di HFC con valore di GWP uguale o maggiore di 2.500. Il passaggio dall’R-404A/R-507 a Opteon® XP40 garantirà la conformità dei sistemi di refrigerazione esistenti ai requisiti del regolamento, per tutto il resto della loro vita utile. La società olandese compie così un ulteriore passo verso le installazioni del futuro, realizzate secondo quanto previsto dalla risoluzione del CGF (Consumer Goods Forum).

Dal 1802, DuPont (NYSE: DD) porta sul mercato globale le conoscenze scientifiche e ingegneristiche più avanzate sotto forma di prodotti, materiali e servizi innovativi. Per DuPont, la collaborazione con clienti, governi, ONG e opinion leader può contribuire a trovare una soluzione alle sfide globali più pressanti: garantire a ogni essere umano cibo sano e sufficiente, ridurre la dipendenza dai combustibili fossili e proteggere l’ambiente e la vita sul pianeta. Per ulteriori informazioni su DuPont e il suo impegno per un’innovazione fondata sulla collaborazione, visitare il sito www.dupont.com.

Il logo ovale DuPont, DuPont™ e Opteon® sono marchi commerciali o marchi commerciali registrati di E. I. du Pont de Nemours and Company o di sue società affiliate.
1 ADAP-KOOL® è un marchio commerciale registrato di Danfoss A/S

Note redazionali:
Il comunicato stampa si basa sulle informazioni fornite da:
P.W. Vlaskamp B.V. Refrigerants Consultancy
Contatto: Peter Vlaskamp