Comunicato stampa

La poliammide DuPont™ Zytel® insieme a tecnologie avanzate di lavorazione apporta innovazioni nel campo dei tubi refrigeranti per automobili

La poliammide DuPont™ Zytel® insieme a
tecnologie avanzate di lavorazione apporta innovazioni
nel campo dei tubi refrigeranti per automobili

Nominata dalla Society of Plastics Engineers (SPE) per il premio
“Most Innovative Use of Plastics” nella categoria “Chassis”

Ginevra, 14 ottobre 2014 – Due importanti società specializzate nella circolazione dei fluidi per il settore automobilistico hanno scelto le resine poliammidiche DuPont™ Zytel® per i condotti refrigeranti rigidi e flessibili al fine di ottenere una resistenza a lungo termine contro la miscela aggressiva acqua/glicole, il sale per uso stradale e temperature da -40 gradi C a 125 gradi C, fornendo al contempo ottimizzazione della lavorazione e riduzione di peso.  Tristone Flowtech Group ha scelto la poliammide a catena lunga (LCPA) Zytel® PA612 per un tubo flessibile, mentre Teklas Kauçuk AS ha selezionato Zytel® PA66 rinforzato con fibra di vetro, in grado di fornire rigidità e durabilità.

L’applicazione del condotto refrigerante flessibile è stata nominata dalla Society of Plastics Engineers (SPE) per il premio “Most Innovative Use of Plastics” nella categoria “Chassis”.  I vincitori saranno annunciati durante l’annuale cena di gala che si terrà il 12 novembre a Detroit, Michigan, USA.

Sostituire il metallo, ridurre il peso

Tristone Flowtech Group era alla ricerca di un materiale, una soluzione tecnologica per un tubo refrigerante flessibile di lunghezza variabile da 2 a 3 metri in grado di trasportare il fluido acqua e glicole dal serbatoio del radiatore al motore a ridosso, riducendo al contempo il peso.  La sfida non riguardava tanto la lunghezza del pezzo, che sarebbe stato estruso, quanto la produzione di tubi di diametro fino a 27mm di larghezza, strutturati in due strati con sezioni complesse, in grado di resistere a pressioni fino a 3 bar, fluidi aggressivi e sale stradale.

DuPont ha fornito una soluzione basata sulla combinazione di Zytel® PA612 LCPA e della sua tecnologia brevettata Variable Stiffness Bellows (VSB) che consente di realizzare parti termoplastiche al contempo flessibili e resistenti alla pressione.  Il nuovo condotto può inoltre resistere alle temperature di 150 gradi C del blocco motore, alle temperature fino a 120 gradi C dei fluidi aggressivi combinati con il sale stradale e alle temperature di funzionamento, costantemente sui 95 gradi C.  In questa applicazione, Zytel® PA612 utilizzato per l’estrusione di tubi ondulati si presenta come un’alternativa più leggera al metallo, che consente di ottenere fino al 60% di peso in meno sul componente preesistente in alluminio.

“La chiave per sviluppare un tubo refrigerante di un diametro così largo utilizzando i termoplastici sta nell’equilibrare il comportamento del materiale con il design, le fasi di test e la lavorazione.  La stretta collaborazione e la partnership tra Tristone e DuPont hanno consentito di sviluppare una soluzione termoplastica a un prezzo competitivo e con prestazioni tecniche che rispondono ai requisiti dei produttori.  L’introduzione di Zytel® PA612 LCPA e della tecnologia VSB di DuPont è stata fondamentale per la riuscita tecnica di questo progetto,” spiega Patrick Gabriel, Key Account Manager da Tristone Flowtech Group.

Superiore resistenza

“Zytel® PA612 è in grado di offrire una resistenza termica superiore a quella dei PA12 per i tubi refrigeranti flessibili.  Abbiamo adottato la resina Zytel® per rispondere ai requisiti più recenti in termini di resistenza alla miscela acqua/glicole e alle temperature, sviluppando per esempio dei gradi modificati chimicamente e per l’impatto , e complessi design mono o multistrato brevettati.  Per i tubi refrigeranti rigidi prodotti con iniezione a gas, acqua e proiettili, i produttori possono scegliere resine Zytel® PA66 rinforzate con speciali sfere di vetro che offrono differenti viscosità e livelli di rinforzo del vetro per soddisfare le diverse tecniche di lavorazione,” spiega Mario Delbosco, Development Programs Manager, DuPont Automotive.

Zytel® GR PA66 per tubi refrigeranti rigidi

I tubi refrigeranti rigidi in Zytel® GR PA66 possono resistere a temperature fino a 150 gradi C, pressioni fino a 2,4 bar e stress meccanici nello spazio caldo e confinato del blocco motore.  I vantaggi addizionali includono l’integrazione delle parti e la riduzione di peso.  “Zytel® GR PA66 rinforzato con fibra di vetro è un prodotto importante per la lavorazione d’iniezione ad acqua, consente un migliore controllo dello spessore delle pareti evitando al contempo la formatura in doppio strato, ed è più efficace grazie a cicli di lavorazione più rapidi.” dichiara Emre Çelikkol, Plastic Product Development Manager, Teklas Kauçuk AS.

#  #  #

Fin dal 1802, DuPont (NYSE: DD) porta sul mercato globale le conoscenze scientifiche e ingegneristiche più avanzate sotto forma di prodotti, materiali e servizi innovativi.  La società ritiene che la collaborazione con clienti, governi, ONG e leader innovativi, possa contribuire a trovare una soluzione alle sfide globali più pressanti: garanzia di cibo sano e sufficiente ad ogni essere umano, riduzione della dipendenza dai combustibili fossili e protezione dell’ambiente.  Per ulteriori informazioni su DuPont e il suo impegno per un’innovazione fondata sulla collaborazione, visitare il sito www.dupont.com.

DuPont Performance Polymers si è impegnata a lavorare con i propri clienti in tutto il mondo per sviluppare nuovi prodotti, componenti e sistemi che contribuiscano a ridurre la dipendenza dai combustibili fossili e a proteggere le persone e l’ambiente.  Con oltre 40 centri di ricerca, sviluppo e produzione in tutto il mondo, DuPont Performance Polymers utilizza il più ampio portafoglio industriale di plastiche, elastomeri, polimeri derivati da fonti rinnovabili, filamenti, componenti e semilavorati ad alte prestazioni che forniscono soluzioni efficienti in termini di costi ai clienti dei settori: aerospaziale, automotive, beni di consumo, elettrico, elettronico, industriale, articoli sportivi e altri settori diversificati.

Teklas Kauçuk AS è uno dei fornitori più importanti dell’industria automobilistica che offre una tecnologia d’iniezione ad acqua brevettata per la produzione di pezzi in plastica.  Fondata nel 1971 a Istanbul, Teklas conta oggi molteplici siti produttivi nel mondo ed è fornitore dei più grandi produttori sia sul mercato domestico sia all’estero.  I principali gruppi di prodotto comprendono sistemi per la circolazione dei fluidi a bassa e alta pressione inclusi i tubi in gomma, plastica e acciaio, e sistemi per tergicristalli.

Tristone Flowtech,
Unterschweinstiege 2-14,
60549 Frankfurt am Main,
Germania,
Tel: +49 69 904 300 100
Per info tecniche: François Le Briquer
Per info commerciali: Ignacio Salazar

#  #  #

Il logo ovale DuPont, DuPont™, The miracles of science™  e tutti i prodotti denominati con ® o ™ sono marchi commerciali o marchi commerciali registrati di E.I. du Pont de Nemours and Company o sue società affiliate.

Contatto stampa DuPont
Rémi Daneyrole