Comunicato stampa

Rivestimento antiaderente Teflon® con tecnologia Radiance: Sviluppato per la cottura ad induzione

Fotos: DuPont
Lo strato intermedio del rivestimento antiaderente a tre strati Teflon® Radiance contiene particelle ferromagnetiche integrate di acciaio inox che le rende adatte a piani cottura ad induzione e garantisce un riscaldamento uniforme.

Francoforte, febbraio 2015. Ottimi risultati di cottura, qualità superiore, lunga durata e soprattutto compatibilità con l’induzione! Ecco che cosa si aspettano oggi i consumatori da utensili da cucina antiaderenti di alta qualità. I rivestimenti antiaderenti Teflon® Radiance, con la loro struttura a tre strati che contiene particelle ferromagnetiche di acciaio inossidabile, supportano la cottura ad induzione e assicurano una diffusione omogenea del calore. Inoltre le pentole e le padelle rivestite con Teflon® Radiance sono compatibili con piani cottura di ogni tipo, così chi prevede di sostituire in un prossimo futuro il proprio piano cottura con uno ad induzione potrà già acquistare padelle rivestite Teflon® Radiance senza alcun problema.

Piani cottura e pentolame, l’induzione spinge la crescita!
I nuovi utensili da cucina devono essere compatibili con gli elettrodomestici di ultima generazione.
Fra i piani cottura, le piastre a induzione sono il segmento che cresce di più.  Basti pensare che tra il 2004 e il 2010 gli acquisti di nuove cucine ad induzione, in Europa Occidentale, sono quasi triplicati, passando dal 12% al 34%, e in alcuni Paesi rappresentano addirittura il 50% delle vendite. E questa tendenza è destinata protrarsi.
Tutto ciò apre sbalorditive potenzialità di vendita per pentole e padelle dedicate all’induzione.  Secondo la societá internazionale di ricerche di mercato GfK, in otto grandi Paesi europei la quota di mercato di pentole e padelle per induzione è cresciuta di oltre il 50% negli ultimi quattro anni, ovvero dal 28,8% nel 2010 a circa il 45% alla fine del 2014.

Teflon® Radiance: diffusione omogenea del calore nella cottura ad induzione
Sviluppata per piani cottura ad induzione, la tecnologia brevettata Teflon® Radiance integra nel rivestimento particelle ferromagnetiche di acciaio inox che garantiscono un riscaldamento uniforme. Poiché nella tecnologia ad induzione si deve generare un campo elettromagnetico tra la pentola e la piastra di cottura, pentole e padelle devono avere una base ferromagnetica. Ecco perché gli utensili in alluminio per la cottura ad induzione hanno una griglia in acciaio inox inserita nel fondo termodiffusore denominato sandwich.

Rivestimenti speciali Teflon® Radiance con struttura a strati
Ognuno dei tre strati contiene DuPont Teflon® Politetrafluoroetilene (PTFE). È a questo polimero che si devono le straordinarie proprietà antiaderenti e la lunga durata di DuPont Teflon®. Gli altri vantaggi della tecnologia Radiance sono frutto invece di materiali e processi produttivi diversi:

1. Primer
Il rivestimento inferiore funge da collante tra il rivestimento antiaderente e il substrato (ad es. alluminio). Riempitivi come il carburo di silicio conferiscono al rivestimento antiaderente un’eccellente resistenza all’abrasione.

2. Strato intermedio
Lo strato intermedio a base di fluoropolimeri contiene particelle di acciaio inossidabile. La loro capacità di magnetizzazione le rende adatte al processo di induzione e garantisce un riscaldamento uniforme della superficie della padella. Inoltre le particelle di acciaio donano al rivestimento la caratteristica tonalità che permette a pentole e padelle Teflon® Radiance di risaltare in mezzo alle tradizionali sfumature di grigio presenti sugli scaffali dei punti vendita.

3. Strato superiore
Lo strato superiore trasparente è composto quasi esclusivamente da PTFE che assicura eccellenti proprietà antiaderenti che durano nel tempo.

Garanzia di qualità!
Tutti i rivestimenti antiaderenti DuPont – compreso Teflon® Radiance – sono conformi alle normative internazionali in materia di contatto con gli alimenti. Sono fabbricati senza l’utilizzo di PFOA e BPA e vengono trattati esclusivamente da produttori autorizzati in conformità alle rigide specifiche dettate da DuPont.

X X X

Il logo ovale DuPont e Teflon® sono marchi registrati o marchi commerciali di E.I. du Pont de Nemours and Company o di sue società affiliate. Tutti i diritti riservati. Chemours Deutschland GmbH é una societá consociata di du Pont de Nemours and Company.

Addetto Stampa:
Horst-Ulrich Reimer