Comunicato stampa

Minimizzare costi di manutenzione e tempi di fermo con cuscinetti lubrificati “a vita” con Krytox® AUT 2E45

Comprovate prestazioni a lungo termine per cuscinetti a sfera di motori elettrici

I test sul campo hanno dimostrato che il lubrificante Krytox® AUT 2E45 è la soluzione ideale per la lubrificazione “a vita” dei cuscinetti a sfera di motori elettrici industriali utilizzati negli stabilimenti per la produzione di carta e cellulosa e in altri settori che presentano condizioni di esercizio altrettanto critiche. Foto: DuPont

I risultati di laboratorio dell’ASTMD-3336: Test standard sulla vita utile dei lubrificanti nei cuscinetti a sfera soggetti alle alte temperature, hanno dimostrato che Krytox® può rappresentare la soluzione ideale per la lubrificazione perenne dei cuscinetti a sfera nei motori elettrici ad uso industriale. I test di affidabilità accelerata hanno provato che Krytox® AUT 2E45 mantiene le proprie eccellenti qualità lubrificanti molto più a lungo dei lubrificanti tradizionali utilizzati per la lubrificazione dei cuscinetti dei motori elettrici.
Grafico: DuPont

Neu-Isenburg, Germania, marzo 2015 – DuPont Krytox® AUT 2E45 è un lubrificante ad alte prestazioni che garantisce la lubrificazione a vita dei cuscinetti a sfera dei motori elettrici. A differenza di molti prodotti tradizionali, i lubrificanti Krytox® non si ossidano, sono resistenti all’acqua, ininfiammabili e chimicamente inerti. Krytox® AUT 2E45 presenta eccellenti proprietà lubrificanti che si mantengono nel tempo ed è adatto ai cuscinetti a sfera sigillati di motori elettrici fino a 200 cavalli (circa 150 KW). Krytox® AUT 2E45®, a base di olio perfluoropolietere (PFPE) e di un addensante, stabile all’azione di taglio, al politetrafluoroetilene (PTFE), è compatibile con i materiali comunemente utilizzati nei motori, compresi metalli, isolanti per avvolgimenti, cavi e tenute per assi. Krytox® AUT 2E45 è di colore bianco puro ed è classificato KFK2S-40 in base alle norme DIN.

In Nord America, anni di test sul campo hanno  confermato che l'utilizzo di Krytox® permette ai motori di funzionare più a lungo senza guasti dovuti a mancata lubrificazione. L’eliminazione degli interventi periodici di rilubrificazione e manutenzione e la netta riduzione dei tempi di fermo della produzione si traducono in una netta flessione dei costi operativi. Grazie ai riscontri positivi da parte degli utenti finali, rinomati produttori di cuscinetti a sfera consigliano Krytox® AUT 2E45 per la lubrificazione a vita dei cuscinetti sigillati in condizioni di esercizio critiche.

Nonostante Krytox® AUT 2E45 sia chimicamente inerte, la sua efficacia nel lungo periodo si riduce notevolmente se miscelato ai lubrificanti tradizionali. È quindi fondamentale che gli utenti si assicurino di aver rimosso ogni traccia dei lubrificanti precedenti prima di trattare i cuscinetti con Krytox®. Lo stesso vale anche per i rivestimenti anticorrosivi presenti sui cuscinetti nuovi

Ottimi risultati nell'industria della carta e della cellulosa

Un caso esemplare è quello della cartiera canadese Cariboo Pulp & Paper dove sono in funzione migliaia di motori elettrici. A causa delle condizioni critiche di esercizio, i motori raramente duravano più di 4/6 anni, e  circa il 60% dei guasti era riconducibile a problemi di lubrificazione. L’azienda stava esaminando la possibilità di introdurre un piano di manutenzione generale per la regolare rilubrificazione dei cuscinetti. Ciò avrebbe tuttavia comportato un notevole dispendio di tempo, costi logistici considerevoli, un aumento delle spese in conto capitale  e un aggravio dei costi per il personale. Inoltre, c’era il rischio di lubrificare eccessivamente i cuscinetti, contaminare gli avvolgimenti o introdurre agenti contaminanti esterni. In seguito ai risultati positivi ottenuti con i lubrificanti Krytox® nell’essiccatore per cellulosa e nelle scatole di trasmissione dei soffiatori di fuliggine, l'azienda si è nuovamente rivolta a DuPont alla ricerca di una soluzione efficace e conveniente.

I risultati di esaustivi test comparativi tra Krytox® AUT 2E45 e i lubrificanti tradizionali per motori hanno dimostrato la chiara superiorità di Krytox®, che alle alte temperature dura fino a 64 volte di più rispetto ai lubrificanti  comunemente utilizzati (vedi grafico). Pertanto, durante gli interventi di manutenzione, Cariboo Pulp & Paper ha iniziato a inserire nei motori cuscinetti interamente sigillati pre-lubrificati con Krytox®. Dall’inizio del programma, sette anni fa, non si sono più verificati guasti ai motori elettrici dovuti a danni ai cuscinetti. Questa semplice soluzione ha permesso all’azienda di migliorare notevolmente l'affidabilità operativa dei macchinari evitando il dispendio di tempo e i costi derivanti da un piano di rilubrificazione periodico.

Dal 1802, DuPont (NYSE: DD) porta sul mercato globale le conoscenze scientifiche e ingegneristiche più avanzate sotto forma di prodotti, materiali e servizi innovativi. Per DuPont, la collaborazione con clienti, governi, ONG e leader avveduti può contribuire a trovare una soluzione alle sfide globali più pressanti: garantire a ogni essere umano cibo sano e sufficiente, ridurre la dipendenza dai combustibili fossili e proteggere l’ambiente e la vita sul pianeta.  Per ulteriori informazioni su DuPont e il suo impegno a favore dell’innovazione, visitare il sito www.dupont.com.

Il logo ovale di DuPont, DuPont™ e Krytox® sono marchi commerciali o marchi commerciali registrati di DuPont o sue affiliate.

Contattare:
Chemours Deutschland GmbH
Horst Ulrich Reimer
Hugenottenallee 175
63263 Neu-Isenburg, Germany
Phone: +49-(0) 61 02/ 18-1297
E-mail: Horst-Ulrich.Reimer@chemours.com

Chemours (Deutschland) GmbH is a fully-owned subsidiary of E.I. du Pont de Nemours and Company.