Comunicato stampa

Termovalorizzatore di Laogang/Cina: scambiatori di calore gas/gas con tubi in resina fluorurata AlWaFlon® a base di Teflon® PTFE resistenti alla corrosione

Foto: Wallstein Ingenieur GmbH, Recklinghausen (Germania).
Il gigantesco termovalorizzatore di Laogang vicino a Shanghai (Cina) è dotato di quattro moduli di scambiatori di calore gas/gas di grandi dimensioni, con tubi in resina fluorurata AlWaFlon® a base di Teflon® PTFE, utilizzati nel sistema di depurazione dei gas di scarico. Grazie all’ottima capacità di trasferimento termico e all’eccezionale resistenza a gas corrosivi e acidi misti, i tubi AlWaFlon® contribuiscono all’elevata affidabilità ed efficienza dell’impianto.

Neu-Isenburg/Germania, giugno 2015.  Grazie all’uso dei tubi in resina fluorurata AlWaFlon® a base di Teflon® PTFE e dei rivestimenti interni in resina fluorurata, gli scambiatori di calore di Wallstein Ingenieur GmbH di Recklinghausen (Germania) resistono all’azione altamente corrosiva delle sostanze rilasciate durante il raffreddamento dei gas di scarico che raggiungono temperature assai inferiori a quella del punto di condensazione degli acidi. Tra le applicazioni più comuni figurano gli scambiatori di calore gas/gas (GGH) impiegati nel sistema di desulfurizzazione dei gas di scarico del termovalorizzatore di Laogang (distretto cinese di Nanhui vicino a Shanghai), uno dei più grandi del mondo. In questo impianto, quattro scambiatori di calore funzionano ininterrottamente e senza guasti da giugno 2012 in condizioni estremamente critiche.

Con le discariche del Paese quasi al limite della propria capacità e un carico sempre maggiore per l’uomo e l’ambiente, sono attualmente in fase di progettazione e costruzione nuovi inceneritori in tutto il continente asiatico. Detti impianti sono concepiti per recuperare al meglio l’energia ricavata dai rifiuti e depurare i gas di scarico tramite sistemi ad alta efficienza. Oltre alla tecnologia di riduzione selettiva catalitica o non catalitica degli NOx e ai filtri ad alta potenza, vengono utilizzati anche sistemi di desulfurizzazione (FGD) dei gas di scarico con processo a umido.

Il termovalorizzatore realizzato a Laogang dalla società Shanghai Laogang Solid Waste Utilization Co. Ltd. ha una capacità di smaltimento rifiuti domestici di 3000 tonnellate al giorno ed è per questo uno dei più grandi impianti del mondo. Inoltre,  rappresenta un modello a livello regionale in termini di compatibilità ambientale. L’impianto, che produce 60 MW di energia, è il primo in Cina a impiegare la desulfurizzazione dei gas di scarico con processo a umido, che consente di soddisfare i severi requisiti della Direttiva Europea 2000/76/CE, la quale impone valori limite notevolmente più rigorosi rispetto alle norme attualmente in vigore in Cina.  I quattro scambiatori di calore gas/gas di Wallstein vengono utilizzati nei sistemi FGD a umido al fine di aumentare nuovamente la temperatura dei gas di scarico depurati e raffreddati così da evitare la corrosione dei componenti a valle, come le condutture dei gas di scarico e le ciminiere.

Ogni singola linea di scambiatori, progettata per resistere a qualsiasi tipo di agente corrosivo, è composta da due moduli dotati di tubi AlWaFlon® con una lunghezza di 8 metri e un diametro di 52 mm. I tubi trasportano il gas di scarico non depurato ad alta temperatura (circa 170 °C) che viene raffreddato a 108 °C prima di entrare nel gorgogliatore di lavaggio. Una volta depurato, il gas di scarico viene sottoposto a trattamento a vapore saturo e rientra nello scambiatore di calore gas/gas a una temperatura di circa 60 °C. Qui il gas scorre nei tubi e si riscalda fino a circa 120 – 125 °C.

L’utilizzo di tubi in resina fluorurata AlWaFlon® offre diversi vantaggi. Con la loro eccezionale resistenza alla corrosione (acido cloridrico, acido fluoridrico, acido solforico e condensati altamente caustici risultanti dalla combustione di combustibili fossili o di rifiuti di differente composizione) assicurano infatti un funzionamento regolare e continuo dell’impianto. Inoltre, offrono elevata resistenza allo shock termico e buone proprietà di trasferimento del calore. Un altro plus sono i brevi cicli di lavaggio che, oltretutto, vanno eseguiti raramente date le proprietà antiaderenti di Teflon®.

Così dichiara Peter Dittmann, Product Manager di Wallstein Ingenieur GmbH, azienda tedesca di medie dimensioni: “il nostro cliente era alla ricerca di un partner di grande esperienza e presente a livello locale. Wallstein Ingenieur GmbH rispondeva a entrambi i requisiti. Nella nostra attività di recupero termico in ambito industriale, realizziamo scambiatori di calore per centrali elettriche e inceneritori da ben 25 anni; abbiamo quindi acquisito nel tempo un ampio portafoglio di referenze. Inoltre, operiamo in loco tramite Wallstein Thermal Technology (Beijing) Co., Ltd. dal 2012. Con un ufficio a Pechino e un sito produttivo a sud-est della città, disponiamo sul posto di un team di esperti qualificati in grado di coprire l’intera catena di produzione, dall’estrusione dei tubi in resine fluorurate AlWaFlon®, all’assemblaggio e alla costruzione dei moduli degli scambiatori di calore finiti”.

Grazie all’esperienza acquisita con AlWaFlon® nelle unità GGH dell’impianto di Laogang, gli scambiatori di calore sono stati selezionati anche dallo Shanghai Environment Group per gli inceneritori di Fengxian (2 x 500 t/g di rifiuti domestici) e di Songjiang Tianma (4 x 500 t/g) che dovrebbero entrare in funzione a dicembre 2015. Inoltre, il Chinese Guangda Group / Grantop ha recentemente ordinato i sistemi GGH per l’impianto di Hangzhou Jiufeng (4 x 750 t/g) di prossima realizzazione.

Il sistema AlWaFlon® è frutto della collaborazione tra Wallstein Ingenieur GmbH, DuPont e Fluortubing B.V. (Paesi Bassi). Il marchio commerciale AlWaFlon® offre i vantaggi combinati di Teflon®, una resina fluorurata chimicamente quasi inerte, e uno speciale metodo di lavorazione appositamente studiato per questo materiale. I tubi AlWaFlon® resistono a una temperatura di utilizzo massima eccezionalmente elevata (260 °C) e sono caratterizzati da un’alta temperatura di rammollimento Vicat (130 °C–140 °C) e da elevata resistenza alla fatica a flessione e alla fessurazione. L'eccezionale resistenza a lungo termine del sistema all’effetto combinato di pressione interna e temperature elevate rende possibile svariate applicazioni.

Wallstein Ingenieur GmbH fa parte del Gruppo Wallstein specializzato nell’ingegneria di processo e nell’ingegneria termica industriale. La società, fra le principali produttrici di impianti e apparecchiature della Germania, opera nel settore degli impianti di incenerimento rifiuti e delle centrali elettriche e altro. Per le applicazioni di ingegneria di processo, termica e ambientale, Wallstein fornisce sia i singoli componenti che i sistemi di trasferimento di calore e gli impianti completi per la purificazione dei gas di scarico.
Fluortubing B.V., con sede a Utrecht (Olanda), è un’azienda specializzata nell’estrusione e nella termoformatura di tubi a pressione standard e per applicazioni specifiche, nonché di tubi in PTFE. Inoltre, la società utilizza linee di estrusione verticali ottimizzate per l’estrusione in pasta di prodotti a pareti sottili (con diametro interno da meno di 10 mm fino a circa 200 mm). Tra i prodotti di spicco figurano i tubi a pressione spiralati in PTFE, anche conduttivi e colorati in base alle esigenze del cliente.

Dal 1802, DuPont (NYSE: DD) porta sul mercato globale le conoscenze scientifiche e ingegneristiche più avanzate sotto forma di prodotti, materiali e servizi innovativi. Per DuPont, la collaborazione con clienti, governi, ONG e opinion leader può contribuire a trovare una soluzione alle sfide globali più pressanti: garantire a ogni essere umano cibo sano e sufficiente, ridurre la dipendenza dai combustibili fossili e proteggere l’ambiente e la vita sul pianeta.   Per ulteriori informazioni su DuPont e il suo impegno a favore dell’innovazione, visitare il sito www.dupont.com.

Il logo ovale DuPont, DuPont™ e tutti i nomi di prodotti contrassegnati dal marchio ® o ™ sono marchi commerciali registrati o marchi commerciali di E. I. du Pont de Nemours and Company o di sue affiliate. Chemours è una controllata al 100% di DuPont.
AlWaFlon® è un marchio commerciale registrato di Wallstein Ingenieur Gesellschaft GmbH.

Note redazionali:
Il comunicato stampa si basa sulle informazioni rese disponibili da:
Wallstein Ingenieur GmbH
Hubertusstr. 44, D-45657 Recklinghausen / Germania