Comunicato stampa

Le nuove resine poliammidiche ed elastomeriche termoplastiche di DuPont rinforzano la leadership della multinazionale nella fornitura di materiali per i condotti d’aria delle automobili

Fakuma, fiera commerciale internazionale per la lavorazione delle materie plastiche, Friedrichshafen 13-17 ottobre 2015,DuPont Performance Polymers, Stand 4201, Padiglione B4.

I nuovi gradi Zytel® PA612 e Hytrel® TPC-ET rispondono ai più recenti requisiti in termini di resistenza a temperature e acidi, e aumentano la durata dei condotti d’aria

Ginevra, 13 ottobre 2015 - DuPont Performance Polymers (DPP) risponde alla richiesta dell’industria automobilistica di materiali in grado di resistere all’esposizione a lungo termine a calore e gas nei turbocompressori con DuPont™ Zytel® LCBM6301 e DuPont™ Hytrel® HTR8797.

Zytel® LCBM6301 è un grado di poliammide PA612-HI a catena lunga per stampaggio soffiato con migliorata resistenza all’acido e al calore posto a confronto con il PA6 flessibile, e una superiore resistenza termica posto a confronto con il PA12 per i condotti d’aria dell’industria automobilistica, tubi della ventilazione positiva del carter e tubi dei sensori per il ricircolo dei gas di scarico (EGR).  Il nuovo grado soddisfa le richieste del settore automobilistico di materiali con una durabilità maggiore che possano operare in presenza di temperature e gas più agressivi generati dai nuovi turbocompressori compatti dei motori diesel e benzina, contribuendo al contempo a rispettare i limiti delle emissioni di CO2 e NOx.

Hytrel® HTR8797 TPC-ET è una resina flessibile per stampaggio soffiato, in grado di più che raddoppiare la resistenza all’invecchiamento in forno a 130°C – 150°C in confronto ai gradi di Hytrel® precedenti destinati ad applicazioni di parti fredde di condotti d’aria delle automobili realizzate tramite stampaggio soffiato.

“Sia Zytel® LCBM6301 che Hytrel® HTR8797 sono stati sviluppati per rispondere alle sfide più recenti nel campo dell’aria di induzione nelle automobili che pongono nuove sfide ai produttori di materiali relativamente alla durabilità in ambienti caldi e chimicamente agressivi,” ha dichiarato Patrick Cazuc, automotive marketing leader, DuPont Performance Polymers.  “Per DuPont, il miglioramento delle linee di prodotto è un processo continuativo ed è parte dell’impegno nel sostenere il settore automobilistico e i suoi obiettivi di rispetto dei target delle emissioni di CO2.  Lo stampaggio soffiato è una parte centrale della nostra offerta ai clienti dell’industria automobilistica, in particolare per le applicazioni di gestione dell’aria.”

Ampliare il portofolio

I lanci di Zytel® LCBM6301 e Hytrel® HTR8797 completano il più ampio portfolio dell’industria in merito ai polimeri e gli elastomeri rigidi e flessibili – dalla poliammide rigida Zytel®, il flessibile Hytrel® TPC-ET e la tecnologia brevettata Variable Stiffness Bellows (VSB) (che consente di realizzare parti termoplastiche al contempo flessibili e resistenti alla pressione), Crastin® PBT, l’elastomero Vamac®, e le fibre rinforzanti Kevlar® e Nomex®.  Queste aggiunte confermano la leadership di DuPont nei materiali polimerici per tubi e tubi flessibili destinati ai sistemi di gestione dell’aria nelle automobili.  Inoltre, l’azienda supporta i clienti durante l’intero processo di lavoro attraverso l’analisi agli elementi finiti e fornendo competenze nella progettazione CAD e test completi in 3D sulle capacità di produzione tramite soffiaggio per aspirazione che replicano le condizioni di lavorazione, al fine di velocizzare la prototipazione e produrre parti finite destinate ai test e alle qualifiche.

Sia Zytel® che Hytrel® si prestano facilmente ai processi di lavorazione, sono dei gradi senza agenti plasticizzanti che facilitano la lavorazione tramite soffiaggio con macchinari esistenti, e sono fino al 50% riciclabili senza nessun impatto sulle proprietà finali e la produttività.  Inoltre, entrambi i nuovi gradi offrono interessanti opportunità in termini di riduzione del peso, consentendo a una sola parte integrata di sostituire vari componenti in metallo/gomma/plastica.

# # #

DuPont Performance Polymers si è impegnata a lavorare con i propri clienti in tutto il mondo per sviluppare componenti e sistemi che contribuiscano a migliorare le prestazioni, la sostenibilità e la diminuzione dei costi dei componenti utilizzati nei settori automobile, aerospaziale, elettronica di consumo, dispositivi medici e altri settori diversificati.  Con oltre 40 centri di ricerca, sviluppo e produzione in tutto il mondo, DuPont sostiene lo sviluppo dei prodotti e i team tecnici per aiutare ad assicurare che l’evoluzione dei progetti - dalla fase iniziale all’introduzione sul mercato – sia rapida ed efficiente in termini di costi.

Fin dal 1802, DuPont (NYSE: DD) porta sul mercato globale le conoscenze scientifiche e ingegneristiche più avanzate sotto forma di prodotti, materiali e servizi innovativi.  La società ritiene che la collaborazione con clienti, governi, ONG e leader innovativi, possa contribuire a trovare una soluzione alle sfide globali più pressanti: garanzia di cibo sano e sufficiente ad ogni essere umano, riduzione della dipendenza dai combustibili fossili e protezione dell’ambiente.  Per ulteriori informazioni su DuPont e il suo impegno per un’innovazione fondata sulla collaborazione, visitare il sito www.dupont.com.

Il logo ovale DuPont, DuPontÔ, The miracles of scienceÔ, Hyterl® e Zytel® sono marchi commerciali o marchi commerciali registrati di E.I. du Pont de Nemours and Company o sue società affiliate.

Contatto stampa DuPont:
Rémi Daneyrole